Informativa servizio Foundation Programme

Indice - Versione italiana

Index - English version


Informazioni sui dati personali - Versione Italiana


Logo Foundation Programme


Informazioni sui dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 2016/679/UE

06/09/2021 ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e in attuazione del D.Lgs. 101 del 2018, si forniscono, nel rispetto del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevoli rispetto alle caratteristiche ed alle modalità del trattamento dei dati.

a) Titolare del trattamento e dati di contatto

Il Titolare del Trattamento dei dati è l'Università degli Studi di Torino, in persona del legale rappresentante pro-tempore il Magnifico Rettore, con sede legale in Via Verdi 8, 10123, Torino (dati di contatto: indirizzo pec: ateneo@pec.unito.it - indirizzo mail: rettore@unito.it - telefono 011 6706111).

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell'Università degli Studi di Torino (DPO secondo l'acronimo anglo-sassone) è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: rpd@unito.it.

c) Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti dei dati richiesti all'interessato sono effettuati per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri ai sensi dell'art. 6 paragrafo 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 per le finalità di didattica e di ricerca. La base giuridica per il perseguimento delle finalità del presente trattamento, ai sensi dell'art. 2 ter del D. Lgs. n. 101 del 2018, è costituita dalla legge n. 168/1989 e s.m.i. Il Trattamento di dati personali sarà effettuato dall'Università degli Studi di Torino ai sensi del Regolamento UE - 2016/679.

d) Tipi di dati trattati

I dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità sopra indicate sono i seguenti:

e) Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali quali nome, cognome, email è obbligatorio Il mancato conferimento di tali dati personali non consentirà di accedere al servizio.
Il conferimento dei dati quali Luogo e Data di nascita, Codice fiscale e il mancato conferimento di tali dati personali non impedirà l'erogazione del servizio e non precluderà l'accesso al servizio Foundation Programme, ma non consentirà di ottenere la autocertificazione rilasciata dal sistema di completamento dei corsi online erogati dal servizio.
Il conferimento dei dati relativi al possesso della certificazione DSA è facoltativo. Il mancato conferimento di tali dati impedirà la concessioni di ausili e tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.

f) Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Per il raggiungimento delle finalità sopra riportate, i dati sono trattati all'interno dell'Università degli Studi di Torino da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare, i quali sono a tal fine adeguatamente istruiti e formati.

g) Responsabili Esterni del trattamento

I dati potrebbero essere comunicati e trattati altresì all'esterno da parte di soggetti terzi fornitori di alcuni servizi necessari all'esecuzione del trattamento, che agiscono per conto del Titolare ai soli fini della prestazione richiesta e che saranno debitamente nominati "Responsabili del trattamento" a norma dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

h) Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali non saranno comunicati a categorie di destinatari esterni. Trasferimento dati a Paese Terzo L'Ateneo si avvale, per il perfezionamento dell'erogazione dei servizi e per l'attività di didattica e ricerca, di eventuali fornitori designati quali Responsabili Esterni, dei servizi di Google per il settore Educational per i quali sono state adottate adeguate misure di garanzia (per approfondimenti vedasi la sezione Privacy and Security di Google richiamata all'interno della sezione Privacy del Portale di Ateneo); tali servizi implicano il trasferimento dei dati personali in Paesi extra-europei (trattasi delle c.d. soluzioni "in cloud" di Google LLC).

i) Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità del trattamento (nel rispetto del principio di necessità e finalità del trattamento): e pertanto saranno cancellati al termine di 5 anni dal momento della registrazione dell'utente al portale.

j) Diritti sui dati

I diritti dell'utente relativi ai tuoi dati personali includono: In riferimento al diritto di cancellazione, la raccolta dei dati personali riferiti all'interessato/a si interromperà a seguito della presentazione della richiesta di esercizio del diritto e tutti i dati personali riferiti all'interessato/a già archiviati, raccolti prima della predetta richiesta, saranno eliminati.
Le/Gli interessate/i (soggetti a cui si riferiscono i dati) possono fare valere, nei casi previsti, i propri diritti sui dati personali ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 2016/679, ove applicabili, nei confronti dell'Università degli Studi di Torino inviando una specifica istanza ad oggetto: "diritti privacy" alla mail istituzionale del progetto: foundation@unito.it oppure alla/al Direttrice/Direttore della Direzione Didattica e Servizi agli studenti al seguente indirizzo e-mail: direzione.didattica@unito.it - oppure al seguente indirizzo: Università degli Studi di Torino – Direzione Didattica e Servizi agli Studenti - Vicolo Benevello, 3/a - 10124 Torino.

k) Reclamo

Si informa l'interessato che ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo e può rivolgersi all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (website: www.garanteprivacy.it)

l) Profilazione

Il Titolare del trattamento dei dati personali non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.
Accettando le seguenti condizioni, l'utente dichiara di aver letto e compreso la presente informativa relativa al trattamento dei dati personali.


Torna all'indice - Back to top of the page


Cookies: definizioni ed utilizzo nel sito

Cookies

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, l'Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie utilizzati da Foundation Programme https://foundationprogramme.unito.it/ e dai siti web il cui url ha la forma https://foundationprogramme.unito.it/.

L'ambito di validità della seguente policy è circoscritto ai siti web suindicati.

Cookie policy

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l'Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Torino, PEC ateneo@pec.unito.it.

2. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l'Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite e-mail all'indirizzo rpd@unito.it

3. Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall'utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per la navigazione (es. smartphone e tablet) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi alla successiva visita del medesimo utente.

I cookies possono essere memorizzati in modo permanente ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).

Allo stesso modo, i cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito.

4. Uso dei cookie

I siti internet summenzionati fanno uso esclusivamente di cookie di sessione e cookie tecnici.

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all'utente che visiti un sito web (es. data e ora, pagine web visitate, tempo trascorso sul portale etc.), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

5. Cookie utilizzati dal sito

I siti internet summenzionati utilizzano cookie tecnici di prime parti necessari al loro funzionamento e cookie di monitoraggio assimilabili ai cookie tecnici.

Non vengono utilizzati cookie di terze parti o cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.

5.1 Cookie tecnici di prime parti

I siti internet summenzionati utilizzano cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità, di sessione e/o persistenti) o ad essi assimilabili per funzionare ed essere visualizzati correttamente, consentire l'autenticazione ad aree riservate o migliorare la "user experience" dei loro utenti (es. tramite la memorizzazione delle loro preferenze linguistiche o il salvataggio, utile ad evitarne il reinserimento, delle credenziali da essi utilizzate per accedere al back-end).

Dal momento che non è necessario il consenso alla loro installazione, questi cookie verranno sempre utilizzati ed inviati al browser in uso, a meno che l'utente non ne modifichi le impostazioni (inficiando, in questo modo, la corretta fruizione dei servizi o dei contenuti messi a disposizione).

Cookie tecnici utilizzati

Nome Dominio Origine Funzione/ Dati raccolti Scadenza
cookieconsent orientamente.unito.it Moodle Cookie per ricordare le scelte utente sui cookie 6 mesi
LB_SERVERID orientamente.unito.it Moodle Cookie utilizzato per la gestione della sessione dell'utente autenticato Sessione utente
MoodleSession orientamente.unito.it Moodle Cookie utilizzato per la gestione della sessione dell'utente autenticato Sessione utente

6. Come disabilitare i cookie (opt out)

È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.

Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di cookie da parte di questo sito.

È possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web:

Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all'utilizzo dei cookie sono disponibili all'indirizzo www.youronlinechoices.com

7. Modifiche alla presente informativa cookie

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile (è possibile consultare lo storico delle informative).

Torna all'indice - Back to top of the page


Termini e condizioni di utilizzo

Informazioni generali

L'Università di Torino, nell'ambito della propria attività istituzionale, intende promuovere e facilitare la transizione dalla scuola secondaria di secondo grado al sistema didattico universitario attraverso la realizzazione e la diffusione di una serie di insegnamenti, offerti interamente on-line, di avvicinamento al percorso universitario.

L'accesso alle pagine di questo servizio e l'utilizzo dei contenuti ivi offerti implica, per il fruitore (Utente) l'accettazione delle seguenti condizioni d'uso che potranno essere modificate dall'Università di Torino, in qualsiasi momento e senza preavviso. Le variazioni verranno opportunamente segnalate sul Portale con l'indicazione dell'ultimo aggiornamento.

Definizioni

"Utente": colui che accede al portale tramite credenziali, al fine di usufruire del materiale didattico pubblicato;

"Contributo": materiale didattico pubblicato per l'attuazione del progetto;

"Pubblicazione": condivisione in piattaforma dei contributi;

Condizioni di utilizzo da parte degli utenti

L'Utente con la registrazione al portale accetta senza riserve le condizioni di seguito riportate:

l'Utente è consapevole di poter utilizzare i contributi unicamente per scopi didattici, nel rispetto della vigente normativa in materia di proprietà industriale e diritto d'autore.

Clausola di esclusione della responsabilità
  1. L'Ateneo declina ogni responsabilità relativa all'utilizzo illecito e/o contrario alle presenti condizioni di utilizzo;

  2. L'Ateneo si riserva in qualsiasi momento la facoltà di rimuovere dalla piattaforma il materiale pubblicato.

L'Università di Torino non garantisce la qualità e la compatibilità dei contenuti reperibili via download con i sistemi in uso dall'utente e declina qualsivoglia responsabilità in merito.

Qualsiasi accesso abusivo, alterazione, falsificazione, modificazione o cancellazione in tutto o in parte del contenuto delle informazioni pubblicate, ovvero impedimento o turbamento del funzionamento del sito Web è severamente vietato: i soggetti saranno perseguiti a norma del Codice Penale e della vigente normativa in materia di criminalità informatica".

Diritti di proprietà intellettuale ed industriale

Il sito web del Progetto Foundation Programme è protetto dalla normativa vigente in Italia in materia di proprietà industriale e diritto d'autore.

Tutti i materiali didattici pubblicati sul sito http://orientamente.unito.it sono soggetti a licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0 (Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License)

creative commons C C B Y N C N D

Torna all'indice - Back to top of the page


Storico delle condizioni di utilizzo

06/05/2022 condizioni precedenti (valide fino al 6 maggio 2022)
16/12/2021 condizioni precedenti (valide fino al 16 dicembre 2021)

Torna all'indice - Back to top of the page


Information on personal data - English version


Logo progetto Foundation Programme

Information on the processing of personal data pursuant to Art.13 of the Regulation (EU) 2016/679

06/09/2021 pursuant to art. 13 of EU Regulation 2016/679 and in implementation of the Legislative Decree 101 of 2018, the following information shall be provided in accordance with the principle of transparency in order to provide the characteristics and methods of data processing.

a) Data controller and contact details

The Data Controller is the University of Turin, in person of the legal representative (the Rector pro tempore) with registered office in Via Verdi 8, 10123, Torino (contacts: pec certified mail: ateneo@pec.unito.it - email: rettore@unito.it - phone: 011 6706111).

b) Data Protection Officer (DPO)

The University's Data Protection Officer (DPO) can be contacted at the following e-mail address: rpd@unito.it.

c) Purposes of the processing and legal basis

The processing of data requested from the data subject shall be carried out for the performance of a task in the public interest or related to the exercise of official authority pursuant to art. 6 paragraph 1 letter e) of EU Regulation 2016/679 for teaching and research purposes. The legal basis for the pursuit of the purposes of this processing, pursuant to art. 2 b of Legislative Decree n. 101 of 2018, is constituted by the law n. 168/1989 and subsequent ammendments and addictions. The processing of personal data will be carried out by the University of Turin pursuant to EU Regulation - 2016/679.

d) Types of processed data

The personal data collected and processed by the Data Controller for the purposes indicated above are the following:

e) Provision of data

The provision of personal data such as name, surname, email is mandatory. Failure to provide such personal data will not allow access to the service.
The provision of data such as Place and Date of birth, Social security number and failure to provide such personal data, will not prevent the provision of the service and will not preclude access to the service Foundation Programme, but will not allow to obtain the self-certification issued by the system of completion of online courses provided by the service.
The provision of data relating to the possession of the SLD certification is optional. Failure to provide such data will prevent the granting of additional aids and times provided by current legislation.

f) Methods of processing

The processing of personal data will be carried out using IT and telematic tools and is suitable to ensure the security and confidentiality of the data.
For the achievement of the aforementioned purposes, the data are processed inside the University of Turin by persons authorised to process data under the responsibility of the Data Controller, who for this purpose are adequately trained.

g) External Data Processors

The data could also be communicated and processed externally by third parties providing certain services necessary for the execution of the processing, acting on behalf of the Data controller for the sole purpose of the requested performance and who will be duly appointed "Data Processors" pursuant to art. 28 of EU Regulation 2016/679.

h) Categories of recipients of personal data

Personal data will not be disclosed to categories of external recipients. Data transfer to third Country For the improvement of the provision of services and for teaching and research activities, the University makes use, of any suppliers designated as External Managers, Google services for the Educational sector for which appropriate safeguards measures have been adopted (for more information see the Privacy and Security section of Google named within the Privacy section of the University Portal); these services involve the transfer of personal data to non-European Countries ("in cloud" solutions by Google LLC).

i) Data retention period

Personal data are kept for the time strictly necessary to pursue the purposes of processing (in compliance with the principle of necessity and purpose of processing): therefore they will be cancelled at the end of 5 years from the moment of the registration of the user to the portal.

j) Data rights

Your rights relating to your personal data include: About the right to have personal data erased, the collection of personal data relating to the interested parties will stop after the presentation of the specific request to exercise the right and all personal data already stored (collected before the aforementioned request) relating to the interested parties will be eliminated.
The interested parties (subjects to whom the data refer) can assert, in the cases provided, their rights on personal data pursuant to art. 15-21 of EU Regulation 2016/679, where applicable, towards the University of Turin, by sending a specific request with object: "data rights" to the institutional mail of the project: info.orientamente@unito.it or the Director of the Department of Teaching and Student Services at the following e-mail address:: direzione.didattica@unito.it - or at the following address: University of Turin – Direzione Didattica e Servizi agli Studenti - Vicolo Benevello, 3/a - 10124 Torino.

k) Complaints

The interested party is informed that he/she has the right to lodge a complaint with the supervisory authority and can contact the Guarantor Authority for the protection of personal data (website: www.garanteprivacy.it)

l) Profiling

The Data Controller does not use automated processes aimed at profiling.
By accepting the following conditions, the user declares to have read and understood this information regarding the processing of personal data.


Torna all'indice - Back to top of the page


Use of Cookies

Cookies

In accordance with the provisions of current legislation on the protection of personal data, by means of this policy, the University of Turin, in the person of the Rector pro tempore, in its capacity as Data Controller, intends to provide users with the most useful information regarding the cookies used by Foundation Programme https://foundationprogramme.unito.it/ and by the websites whose URL is https://foundationprogramme.unito.it/.

The scope of validity of this policy is limited to the aforementioned websites.

Cookie policy

1. Data Controller

The University of Turin is Data Controller, in the person of the Dean pro tempore, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Turin, PEC ateneo@pec.unito.it.

2. Data Protection Officer (DPO)

Pursuant to Articles 37 et seq. of EU Regulation 2016/679 (GDPR), the University has appointed a Personal Data Protection Officer (DPO) who can be contacted by email at rpd@unito.it

3. What are cookies?

Cookies are small text files that websites visited by the user send to the computer and any device used for browsing (e.g. smartphones and tablets) where they are stored and then retransmitted the next time the same user visits.

Cookies can be stored permanently and have a variable duration (so-called persistent cookies), but they can also disappear when the browser is closed or have a limited duration (so-called session cookies).

Similarly, cookies can be installed by the website you are visiting (so-called first-party cookies), but also by other websites (so-called third-party cookies). They are used to perform computer authentication, session monitoring, and to store information about the activities of users accessing a given site.

4. Use of cookies

The aforementioned websites use exclusively session and technical cookies.

Cookies can be used to collect information about the user visiting a website (e.g. date and time, web pages visited, time spent on the portal, etc.), some of which may fall under the definition of personal data and therefore be subject to specific legal regulations.

5. Cookies used by the website

The aforementioned websites use first-party technical cookies necessary for their functioning, and tracking cookies that are similar to technical cookies.

No third-party cookies or cookies with explicit profiling purposes or for purposes other than those stated here are used.

5.1 First-party technical cookies

The aforementioned websites use technical (navigation or functional, session and/or persistent) or similar cookies in order to function and be displayed correctly, to allow authentication to reserved areas or to improve the user experience (e.g. by memorizing users' language preferences or saving the credentials they use to access the back-end so they do not have to re-enter them).

Since consent to their installation is not required, these cookies will always be used and sent to the browser in use, unless the user changes their settings (thus affecting the proper use of the services or the content made available).

Technical cookies used

Name Domain Origin Function/ Data collected Storage period
cookieconsent orientamente.unito.it Moodle Cookie to remind user's cookie preferences 6 months
LB_SERVERID orientamente.unito.it Moodle Cookie used to manage the authenticated user's session User session
MoodleSession orientamente.unito.it Moodle Cookie used to manage the authenticated user's session User session

6. How to disable cookies (opt out)

You can manage your cookie preferences directly within your browser to prevent, for example, third parties from collecting data indiscriminately.

You can use your browser preferences to delete any cookies that have been enabled, including a cookie that may contain your consent for this site to enable cookies.

You can find information on how to manage cookies in some of the most popular browsers by visiting the following web pages:

More useful information about the choices you can make regarding the use of cookies is available at www.youronlinechoices.com

7. Changes to this cookie policy

This information may change over time. We therefore recommend that you check that the version you are referring to is as updated as possible (you can consult the information history).

Torna all'indice - Back to top of the page


Terms and conditions

General information

The University of Turin, as part of its institutional activities, aims to promote and facilitate the transition from secondary school to the university teaching system. Thus by creating and promoting a series of online courses for students who are approaching the university career.

To access to the pages of this service and the use of the contents, the User must accept the following conditions of use that may be modified by the University of Turin, at any time and without notice. The variations will be properly reported on the Portal with the indication of the last update.

Definitions

"User": who accesses the portal through credentials, with the purpose of using the educational material published;

"Contribution": educational material published for the development of the project;

"Publication": sharing of contributions on the platform;

User's conditions of use

The registered User accepts without reservation the following conditions:

the contributions can only be used for educational purposes, in compliance with current legislation on industrial property and copyright.

Disclaimer of liability
  1. The University declines any responsibilities for the unlawful use and/ or contrary to these conditions of use;

  2. The University retains the right to remove published materials from the platform at any time.

The University of Turin declines any responsabilities about the quality of the downloaded contents concerning the compatibility with the Systems of the Users

"Any unauthorized access and partial/whole alteration, falsification, modification or cancellation of the published contents as well as any interference with the proper operation of the website is strictly prohibited. The subjects will be prosecuted in accordance with the Criminal Law and the current legislation on cybercrime"

Intellectual and industrial property rights

The website of the Foundation Programme Project is protected by the Italian current legislation on industrial property and copyright.

All training aids published on http://orientamente.unito.it are subjected to licence Creative Commons BY-NC-ND 4.0 (Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License)

creative commons C C B Y N C N D

Torna all'indice - Back to top of the page


Platform conditions archive

06/05/2022 conditions until (May 6th, 2022)
16/12/2021 conditions until (December 16th, 2021)